F-Secure Router Checker | Come Controllare In Un Clic Se Il Proprio Router è Stato Violato

Riiorniamo a parlare di sicurezza, oggi vogliamo segnalarvi un'ottimo strumento online che permette di verificare se il proprio router è stato violato e se vi è un intruso è all'interno della nostra rete riguarda i DNS, ovvero il sistema di server che permette di tradurre i nomi dei siti in indirizzi IP. 


In pratica, gli hacker che entrano nel nostro router spesso modifi cano i DNS in modo da farci collegare a siti falsi, spesso fonte di frodi digitali. Questa tecnica, in gergo viene chiamata DNS hijack. Ma cosa accade quando un router è stato infettato? Questo tipo di attacco permette ai pirati di monitorare e ridirezionare il nostro traffi co web. 


Se il nostro router è stato sottoposto a questo tipo di violazione, tutte le volte che tenteremo di accedere al sito della nostra banca, ad esempio, verremo direzionati verso un sito fi nto, che all'apparenza è identico all'originale e ruberà i nostri codici di accesso. 


Cosa dobbiamo fare allora per capire se il nostro router è stato violato e infettato da qualche malware che ha dirottato i DNS? 

Possiamo sfruttare strumenti come F-Secure Router Checker che si trova all'indirizzo http://bit. ly/2d7QQzu e permette di fare una scansione rapida senza Per scoprire gli intrusi controlliamo tutti i dispositivi collegati al nostro router Il modem di Fastweb. 

Per accedere alle impostazioni del nostro modem ADB fornito da Fastweb, ci colleghiamo all'indirizzo: 192.160.1.254 e inseriamo nome utente e password. 

1 All'indirizzo: http://bit.ly/2d7QQzu troviamo uno strumento completamente gratuito fornito da F-Secure che permette di controllare se nel nostro router è stato installato un malware che modifi ca i server DNS. 

2Il controllo è rapido e, se tutto è a posto, restituisce un messaggio con scritto: No issues were found, ovvero: non sono stati rilevati problemi. 

Se viene segnalato un errore, avviamo subito un controllo con l'antivirus su tutte le macchine.