Informazioni e Consigli Utili Per Chi Deve Fare Acquisti Dalla Cina


Ritorniamo a parlare di shopping online ed in particolare per tutti quelli che sono incuriositi ed affascinati da questi grandi portali cinesi che stanno spopolando sul web che offrono tantissimi prodotti a prezzi stracciati rispetto a quelli italiani . Con questo post vediamo quali sono le informazioni e consigli utili per chiunque acquisti prodotti dalla cina , le forme di spedizione dalla Cina sono essenzialmente di tre tipi


  1. Semplice - quella più economica, proposta da molti negozi come forma di spedizione gratuita. Non offre alcuna garanzia sulla ricezione del pacco. Tempo stimato di arrivo 20-40 giorni. 
  2. Signed for - con numero di tracciabilità, in pratica è la raccomandata internazionale. Una volta entrata in Italia si può tracciare dal sito di Poste Italiane. E' considerata abbastanza sicura. Tempo stimato 20-40 giorni.
  3. Corriere espresso (EMS, DHL, TNT, FedEX, UPS etc) - la forma di invio merci più veloce e sicura, ma anche più costosa. Tempo stimato 5-7 giorni. 


Tutte le merci provenienti dall'estero, in particolare dal di fuori della Comunità Europea, sono considerate importazioni e quindi soggette a controlli e verifiche doganali. Ciò serve per evitare l'ingresso illegale di merce nel nostro paese e, nel caso ve ne siano i presupposti, ad applicare appositi dazi doganali o tasse di importazione (in pratica si paga l'IVA). Per esperienza personale posso dire che solo una parte dei pacchi viene in realtà fermata in Dogana, la percentuale cresce all'aumentare del peso e volume del pacco e, naturalmente, del suo valore dichiarato. Fanno quasi sempre dogana invece le spedizioni con corriere, questo perché sono gli stessi spedizionieri ad avere propri uffici doganali e svolgere funzioni di dogana. Nota: la dicitura Gift (regalo) spesso apposta sui pacchi per evitare la dogana è assolutamente inutile, praticamente la stragrande maggioranza della merce che dalla Cina entra in Italia è dichiarata come Gift.

Lista dei migliori siti cinesi per acquistare e risparmiare in sicurezza


A quanto pare esistono corrieri espresso come ParcelFromChina EUExp e Yanwen che promettono di evitare la dogana. Ovviamente la garanzia in tal senso non è totale ma, facendo fare alla merce uno strano giro per l'Europa offrono una certa probabilità di saltare la dogana italiana.

Posta un commento

0 Commenti