Entra nel nostro canale Telegram ►CLICCA QUI

Come Creare Video a 360 Gradi e Realizzare Video Professionali

i video a 360 gradi sono uno dei trend del momento e sono la nuova frontiera dei videomaker In commercio sono già disponibili alcune ottime videocamere panoramiche, ma soltanto poche sono supportate ufficialmente da Youtube




Inutile negarlo a tutti piacciono , e proprio per questo anche Facebook e YouTube stanno investendo davvero tantissimo sui video a 360 gradi, i quali stanno letteralmente invadendo i canali Youtube e le bacheche Facebook. 


 La realtà virtuale è uno dei settori che negli ultimi anni sta suscitando il maggior interesse da parte degli investitori. Il fondatore di Facebook è convinto che entro pochi anni la realtà virtuale sarà la piattaforma  più utilizzata dopo smartphone e tablet


Anche Il cantante italiano Caparezza ha applicato questa tecnologia nel suo videoclip.

GUARDA IL VIDEO A 360 GRADI DI CAPAREZZA COMPRO HORROR



Come si crea un video a 360 gradi

 Per realizzare un video a 360° bisogna avere a disposizione una 360 degrees camera  che  permette di realizzare video in hd e in streaming . Per improvvisarsi registi di un video a 360 gradi è necessario acquistare una fotocamera dotata di una tecnologia innovativa che permette di riprendere la scena da più punti di vista.   


Ecco le videocamera dotate di questa nuova tecnologia



Ecco le indicazione che fornisce YouTube 

Per ottenere risultati ottimali, codifica il tuo video ad alta risoluzione attenendoti alle specifiche avanzate di YouTube. 

YouTube al momento supporta i video a 360 gradi con 24, 25, 30, 48, 50 o 60 fotogrammi al secondo. Consigliamo di caricare video uniti con proporzioni 16:9 e con risoluzione 4K (3840 x 2160). 

Oltre alle videocamere indicate qui sopra, i video a 360 gradi possono essere creati utilizzando sostegni per videocamere personalizzati e software per lo stitching di terze parti come Kolor Autopano.  La Preparazione del caricamento I tuoi file video devono includere determinati metadati per l’abilitazione della riproduzione a 360 gradi. 

Segui queste istruzioni per installare un’app che aggiungerà al posto tuo i metadati necessari in un nuovo file. 


Creazione di un file idoneo ai video a 360 gradi con un’app

  1. Scarica l’app 360 Video Metadata per Mac o Windows
  2. Estrai il contenuto del file zip e apri l’app 360 Video Metadata. Se stai utilizzano un Mac, devi fare clic con il tasto destro del mouse sull’app e poi fare clic su “Apri”.
  3. Seleziona il file del video
  4. Fai clic su “Inject and save” (Inserisci e salva)
  5. Digita un nome per il file che verrà creato
  6. Salva il file. Un nuovo file verrà creato automaticamente nella stessa cartella del file originale
  7. Carica il nuovo file su YouTube
  8. Attendi l’elaborazione dell’effetto a 360 gradi. L’operazione può richiedere fino a un’ora.

L’operazione può richiedere fino a un’ora. Caricamento del file Prima della pubblicazione, puoi verificare che per il file sia attivata la riproduzione a 360 gradi guardando il video sul tuo computer. L’abilitazione della riproduzione a 360 gradi può richiedere fino a un’ora. I video a 360 gradi hanno un pulsante per la panoramica in alto a sinistra e possono essere ruotati utilizzando i tasti WASD, perciò verifica la presenza di queste caratteristiche per essere certo che si tratti di un video a 360 gradi.
Come Creare Video a 360 Gradi e Realizzare Video Professionali Come Creare Video a 360 Gradi e Realizzare Video Professionali Reviewed by Admin on aprile 23, 2016 Rating: 5

Nessun commento:

Iscriviti alla nostra newsletter

Powered by Blogger.