venerdì 15 aprile 2016

CTB Locker - Come Si Viene Infettati e Come Eliminare Il Virus

CTB Locker e come Cryptolocker e viene diffuso usando e-mail ingannevoli. Queste possono essere programmate per richiedere la conferma di un acquisto, o l’approvazione di un pagamento etc. Sicuramente, una volta che la vittima è ingannata nello scaricare un falso allegato, il PC viene infettato da questo ransowmare e una volta infettati 

Inoltre, dovreste fare molta attenzione ai noiosi pop-ups che vi offrono di aggiornare programmi come Java o Flash Player perchè potrebbero portare all’infiltrazione di CTB Locker. Appena il virus entra nel sistema, immediatamente scarica i suoi files e scannerizza il sistema per trovare i files. 
Dai un'occhiata anche a questi altri articoli
Virus Cryptolocker Che Cos'e e Come Difendersi

ComboFix | Programma Gratuito Per La Rimozione Di Malware, Spyware, Trojan e Virus

Come Trovare e Rimuovere Gli Spyware 

Sul Tuo Pc Con SpyBot Search And 

Destroy

AdwCleaner | Come Eliminare Tutti Gli Adware Presenti Nel Tuo Computer In Pochi Secondi 


Se usi Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e 8 dovresti stare particolarmente attento perchè nel momento in cui scrivi questo virus è capace di infettare il tuo intero sistema. Se pensi che il tuo computer sia infettato e i tuo files crittografati, puoi cercarli aprendo %MyDocuments%\.html file.   

CTB Locker è praticamente uguale a più conosciuti Cryptowall virus, Cryptolocker, Cryptorbit .
Pre chi non ne fosse a conoscenza questo bastardissimo virus  è programmato per decodificare specifiche informazioni da files e far pagare le persone per questa cifratura.

Ne esistono diverse versioni, ma tutte hanno in comune una cosa: crittografa i file e chiedere il riscatto al povero " malcapitato"    dopo aver infettato il computer e criptato i documenti dei malcapitati, chiede un riscatto di circa 500 euro in bitcoin, da pagare entro 96 ore, per evitare che quei file criptati diventino irrecuperabili.


Come Eliminare Il Virus CTB LOCKER

Per eliminare il CTB – Locker  dovrete usare  ComboFix  un programma per la rimozione di malware, spyware, trojan e virus per  Windows., il programma è  completamente gratuito e anche molto leggero visto che pesa solo poco più di 4 MB ,

ComboFix è da utilizzare specificatamente sui sistemi operativi Windows XP (32 bit), Windows Vista (32/64 bit), Windows Seven e Windows 8 (32/64 bit). ComboFix è un tool definito “estremo”, cioè da utilizzare solo quando i normali antivirus non hanno avuto successo.
  1. Riavviare il Pc;
  2. Mentre sta per accendersi cliccare il tasto F8;
  3. Appena appare la schermata nera con varie possibilità di intervento, scegliere l’attivazione della modalità provvisoria (quella modalità in cui il virus non viene attivato);
  4. Avviata la modalità provvisoria, lanciare ComboFix (scaricare, decomprimere e installare) e lasciarlo “lavorare” fino a che non finisce il suo percorso;
  5. Ripulito il pc con l'antimalware, eliminare tutti i file temporanei con l’aiuto di Ccleaner 
  6. Riavviare il pc in modalità normale.
Ad oggi questa guida comunque permette di eliminare il virus, ma non riporta in vita i file criptati. Salva il computer, ma non i suoi contenuti.

Il consiglio è quello di sempre: non aprire mai mail sospette, dotarsi sempre di un buon antivirus e eseguire spesso i backup in maniera tale che ciò che si perde sia sempre ridotto al minimo . Come in tutte le cose prevenire è meglio che curare .

Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Cerca nel blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo contattando l’autore attraverso l'apposito modulo saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.