Header Ads

Come Risolvere Il Problema di impossibile a cancellare i file o le cartelle di Windows Con IoBitUnlocker

Quante volte vi è  capitato di provare a cancellare un documento e di ottenere da Windows in tutta risposta una finestra “Errore durante l’eliminazione del file o della cartella” con il messaggio Impossibile eliminare <nomefile>: Accesso negato. 



Questa tipologia di errore accade , quando il file questione è ancora aperto in qualche programma, quindi rimuovere l’ostacolo è banale. A volte invece non si riesce proprio a capire quale possa essere la causa del problema. 

Di solito la colpa è di Windows stesso: un processo o un servizio di sistema ha “bloccato” il file prima di utilizzarlo e sta tardando a rilasciare il blocco (i principali indiziati sono explorer.exe e il servizio di indicizzazione integrato nel sistema operativo). Situazioni del genere non sono frequentissime ma neppure rare, tanto da aver stimolato lo sviluppo di un discreto numero di utility per lo sblocco immediato di uno o più file. Una abbastanza recente e compatibile con tutte le versioni di Windows da XP fino alla più recente è Unlocker di IoBit, società che produce numerose utility commerciali per l’ottimizzazione del Pc. IoBitUnlocker è un software gratuito, leggero e tradottoin varie lingue tra cui l’italiano



Nessun commento:

Powered by Blogger.