Come Creare Ologrammi 3D Con Lo Smartphone

Oggi vedremo come trasformare qualsiasi vecchio smartphone in un proiettore di ologrammi in 3D. Vi starete chiedendo ma è Impossibile!  Ed invece no , se si seguono le istruzioni contenute in un video tutorial postato dallo youtuber britannico Mrwhosetheboss bastano davvero poche cose che tutti abbiamo in casa: un coltello affilato, un righello, carta e penna, un vecchio porta CD e quattro quadratini di nastro adesivo.
L’ologramma permette di riprodurre con precisione un’immagine precedente registrata su una lastra o pellicola olografica. Si tratta di immagini stereoscopiche la cui prospettiva cambia a seconda del punto di osservazione.

Come posso creare un ologramma fai da te?

Tutto quello di cui avete bisogno è un vecchio CD, un coltello affilato, del nastro adesivo, una penna e un righello. Il video utilizzato per riprodurre l’ologramma non è altro che uno spezzone di video riproposto nelle quattro direzioni. I 4 video si riflettono sull’oggetto trasparente che sembra trasmettere una vero ologramma.


1. Disegnare la sagoma su un foglio di carta che servirà da modello. Dovrebbe misurare circa 6 centimetri di larghezza alla base e 3,5 centimetri di altezza
2. Trovare un vecchio porta CD e rompere i bordi
3. Utilizzare il modello di carta per contrassegnare la forma sulla custodia del CD
4. Ritagliare accuratamente con il coltello. Avrete bisogno di quattro di queste forme in totale per creare il miniproiettore
5. Attaccare le forme insieme con nastro adesivo

6. Appoggiare il proiettore sul telefono e caricare un video pensato per gli ologrammi (se ne trovano su YouTube)


Video tutorial su come trasformare lo smartphone in un visualizzatore olografico

Posta un commento

0 Commenti