Header Ads

Nuova Truffa WhatsApp Via Email "Chiamata persa" Non Aprite Il Messaggio è Un Virus

Ancora una volta WhatsApp si conferma tra le applicazioni di messaggistica più utilizzate dai truffatori per colpire gli utenti. Negli ultimi giorni oltre al virus in grado di infettare gli utenti WhatsApp tramite mail sta circolando un messaggio che comunica la vincita di un milione di euro alla lotteria spagnola, ovviamente si tratta dell'ennesima truffa che negli anni passati ha già fatto diverse vittime. 


La nuova truffa  è stata congegnata in maniera tale da arrivare via mail: si tratta di un classico caso di phishing. Come riportato anche dallaEset, una delle maggiori società che si occupa di sicurezza informatica in ambito internazionale, nel Regno Unito vi sarebbero state già molte vittime: l’utente riceve una mail, con oggetto ‘Chiamata persa’, all’interno della quale si trova anche un link; il collegamento porta come nome ‘Nuovo messaggio vocale’ e presenta addirittura una sorta di player (un tastino ‘play’) che invita ad aprire il link. 

Si tratta, appunto di un cosiddetto trojan: un virus che si inserisce all’interno dello smartphone o del PC desktop e può permettere agli hacker di entrare in possesso di tutti i dati presenti. La truffa sta mietendo molte vittime e potrebbe, presto, arrivare in Italia.

Nessun commento:

Powered by Blogger.