martedì 14 novembre 2017

Xafecopy | Attenzione al malware Android che attiva servizi in abbonamento

Ritorniamo a paralre di sicurezza e android , oggi vogliamo segnalarvi Xafecopy nn nuovo e pericoloso malware che si nasconde tra le applicazioni Android ed è in grado di attivare servizi in abbonamento all’insaputa degli utenti. 

 Ma come funziona Xafecopy? il file malevolo si nasconde all’interno di applicazioni che promettono di ottimizzare le prestazioni della batteria ma che in realtà mettono in atto un processo chiamato “WAP-billing“. L’applicazione riesce ad accedere in background a vari siti web attivando ad insaputa dell’utente alcuni servizi in abbonamento in grado di prosciugare il credito telefonico presente sulla sua SIM.



 Non è facile accorgersi dell’inganno fino a che non è troppo tardi: di solito per aderire a servizi a pagamento bisogna inserire un codice di conferma tramite SMS, tuttavia Xafecopy è in grado di simulare le procedure di controllo e trasmetterle in background. In questo modo il file potrebbe riuscire ad attivare anche più di un singolo abbonamento. 

Barring SMS | Come Disattivare e Bloccare Tutti i Servizi a Pagamento Sul Cellulare


 Sembra che la fonte del virus abbia origine in Asia e per il momento è possibile difendersi controllando i diritti di accesso richiesti dalle applicazioni che si desidera installare ed eventualmente scaricando un buon antivirus con protezione anti-malware sul proprio dispositivo Android per prevenire eventuali attacchi. In alternativa, è possibile contattare il gestore di appartenenza e richiedere il servizio di barring per contrastare qualsiasi attivazione indesiderata

Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Cerca nel blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo contattando l’autore attraverso l'apposito modulo saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.