domenica 10 dicembre 2017

Come Controllare Se Un File APK Android Contiene Virus

Ritorniamo a parlare di sicurezza e android , oggi vedremo come controllare se un'applicazione android ovvero un file apk contiene virus  Prima di caricare qualsiasi file da fonti esterne sullo smartphone Android è buona norma controllare che non ci siano virus al suo interno. 



Per prevenire e controllare i nostri file apk useremo VirusTotal un fantastico tool online facile e veloce. Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo . Come potete vedere nell'immagine sottostante ,per usarlo basterà caricare il file APK nell’interfaccia del sito nella sezione Upload and scan file , ed attendere i risultati della scansione 



Dopo una breve analisi il servizio scansionerà il file APK con numerosi antivirus alla ricerca di malware ed darà il risultato ( un'esempio nell'immagine sottostante )



Come sempre no consigliamo specialmente a tutti gli utenti "meno esperti" di installare sempre e solo le applicazione presenti nel Google Play Store evitando accuratamente qualsiasi file APK, specie se scaricato da fonti non conosciute o presenti sul device senza il nostro consenso onde evitare piacevoli sorprese.

Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Cerca nel blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo contattando l’autore attraverso l'apposito modulo saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.