Significato Geoblocking - Glossario Informatico - Web facile per tutti - Il Blog Facile e Tecnologico

Cerca nel blog

Post Top Ad


venerdì 30 marzo 2018

Significato Geoblocking - Glossario Informatico

.Il geoblocking è un sistema che limita l’accesso a Internet e ai Media a seconda della tua posizione. Può essere utilizzato per impedire che materiali protetti da copyright vengano visualizzati al di fuori di un’area designata o preferita. Ogni computer è dotato di un indirizzo IP (Internet Protocol). 

Ogni qualvolta il tuo computer (o dispositivo) richiede l’accesso ai contenuti di un server, il tuo indirizzo IP viene fornito a questo server perché sappia dove inviare i contenuti. Il tuo indirizzo IP non ha alcun significato particolare, ma può essere utilizzato per individuare con precisione la posizione geografica del computer. Alcune società o mezzi di comunicazione possono utilizzare dei database dedicati per escludere determinati paesi ‘bloccandoli’. Da qui il termine ‘geo block’ o blocco geografico

1 commento:

  1. Vivo in America e ho un problema a vedere programmi televisivi rai on demand e mediaset. Uso firestick kodi con IpVanish vpn. I siti tv sono tutti bloccati. Evidentemente IpVanish vpn non funziona. Ho provato a disinstallare e reinstallare IpVanish innumerevoli volte,Sempre con lo stesso risultato.
    E' possibile che Rai On demand e Mediaset bloccano il mio personale ip address?
    Cosa posso fare per risolvere il problema?
    Grazie
    Joe Emma

    RispondiElimina

Pagine