venerdì 20 aprile 2018

Amazon lancia un browser per Android. Veloce, sicuro e leggero

Amazon espande la sua posizione nel settore dei browser (finora limitata a Silk, il software per Kindle Fire e Fire Phone); ma lo fa in una maniera tutta sua: lanciando in sordina uno strumento per la navigazione pensato solo per il mercato indiano. 

Non solo: il browser – chiamato genericamente Internet – è disponibile esclusivamente per Android e in versione “lite”, ovvero leggero da scaricare e con un ridotto consumo di dati. Il browser di Amazon è infatti pensato per quei luoghi, come l’India e altri mercati emergenti, in cui la connessione veloce non è diffusa ovunque e il traffico dati a disposizione degli utenti più limitato. 

Come altre applicazioni “lite”, il nuovo software pesa meno di 2 MB, molto più leggero della concorrenza di Chrome (21 MB), Edge (54,5 MB) e anche Firefox (19,9 MB). Nella presentazione, Amazon sottolinea come si tratti di un browser che rispetta la privacy degli utenti e non raccoglie i dati sulla navigazione; andando così a fare concorrenza a Firefox, che negli ultimi anni ha lavorato molto sulla protezione dei dati. La società fondata da Jeff Bezos non è l’unica ad aver lanciato versioni “lite” dei software più noti: lo stesso vale anche per Facebook e Messenger, così come per alcuni prodotti Google, tra cui Gmail Go e YouTube Go. Tutti software pensati per essere usati nei paesi in cui la connettività è ancora limitata.

Fonte La STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo contattando l’autore attraverso l'apposito modulo saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Web facile per tutti - Il Blog Facile e Tecnologico