Entra nel nostro canale Telegram ►CLICCA QUI

Firefox Reality - Il nuovo browser di mozilla per la realtà aumentata e virtuale

Nelle ultime ore Mozilla, la comunità del software libero che sviluppa Firefox, presentando la nuova piattaforma Reality , un browser appositamente pensato per la visualizzazione di contenuti in realtà sia virtuale che aumentata. 


"Riteniamo che il futuro del web sarà fortemente intrecciato con la realtà virtuale e aumentata e che il futuro vivrà attraverso i browser" ha spiegato Sean White, responsabile capo ricerca e sviluppo di Mozilla, in un post sul blog ufficiale. Il prodotto non è ancora pronto per essere distribuito ma dallo scorso martedì è stata rilasciata la cosiddetta "build", la versione "di lavoro" per gli sviluppatori, così come il codice sorgente. Il browser sarà dunque destinato all'uso integrato con i visori come Google Daydream o Oculus Rift di Facebook. Giochi immersivi ed esperienze di ogni tipo saranno possibili senza passare da applicazioni specifiche per ogni produttore ma, appunto, sfruttando un ambiente già pronto e forte dell'esperienza targata Mozilla. Da Firefox, d'altronde, di parte. "Il futuro della realtà aumentata e virtuale riguarda le esperienze, non la costruzione di app. Non dovrebbe dunque esserci alcun problema nel muoversi da un'esperienza all'altra".

A navigarci dentro e intorno, come promette Reality sui cui tempi non si ha tuttavia alcuna notizia aggiuntiva anche se nelle prossime settimane dovrebbe essere distribuita un'anteprima. White ha promesso che il browser per VR ed AR sarà compatibile con un gran numero di dispositivi. Poi un portavoce di Mozilla ha aggiunto che fra i primi partner ci sarà la piattaforma Vive Wave di Htc e il visore autonomo, cioè sganciato da pc e dispositivi di altro genere, Vive Focus. Entrambi annunciato lo scorso autunno. Ma del gruppo faranno parte anche il Gear VR di Samsung e appunto il Daydream di Google. 

"Esistono altre soluzioni per accedere al web e navigare sui visori stand alone - ha aggiunto Sean White - ma sono sistemi chiusi pensati per specifiche piattaforme mentre Firefox Reality sarà indipendente e lavorerà su una grande quantità di dispositivi e piattaforme". Grande attenzione alla privacy: "Per noi è una questione molto seria - ha aggiunto il responsabile capo di ricerca e sviluppo - e la "mixed reality"è un mondo nuovo. Non abbiamo ancora tutte le risposte su come la riservatezza dovrà essere trattata in questo inedito ambiente ma siamo impegnati a trovare le soluzioni. Ci guideranno i valori di Mozilla, gli stessi che hanno dato vita a ogni altro nostro prodotto".
Firefox Reality - Il nuovo browser di mozilla per la realtà aumentata e virtuale Firefox Reality - Il nuovo browser di mozilla per la realtà aumentata e virtuale Reviewed by WebFacilePerTutti on aprile 05, 2018 Rating: 5

Nessun commento:

Iscriviti alla nostra newsletter

Powered by Blogger.