venerdì 13 aprile 2018

Windows 10 - Installazione pulita come re-installare il sistema operativo da zero

Ritorniamo a parlare di windows 10 , oggi vedremo come effettuare un'installazione pulita ovvere re-installare il sistema operativo completamente da zero e portarlo alle impostazioni di fabbrica .Prima di procedere come sempre è consigliabile effettuare un backup di tutti i dati in modo di avere una copia e non perdere nulla. 

Fatto questo procediamo in pochi e semplici passi il vostro pc tornerà come nuovo - Segui la procedura sottostante
Ecco la procedura da eseguire per effettuare un'installazione pulita di windows 10

Come prima cosa dovrete accedere al BIOS/UEFI del vostro computer, tale procedura  può variare da un sistema all’altro (dipende dalla marca e tipo di scheda madre) ma che concettualmente è accomunata da i seguenti passaggi:
 Procediamo: Spegnete il computer, e scollegate tutti i dispositivi (stampanti, schede audio esterne, schede SD…) e lasciamo solo il mouse, tastiera e schermo, ed inserite la chiavetta di installazione di Win 10 in una porta USB  

  1. Accendete il computer e tenete premuto il tasto per accedere al BIOS. Solitamente uno dei tasti funzione (F1, F2, F3…) o il tasto “Canc”
  2. Una volta nel BIOS cercate la sezione “Boot”, ovvero dove si trovano le opzioni relative all’avvio
  3. Qui dovreste poter cambiare la priorità di avvio dei vari supporti (CD/DVD, USB, HDD interni). Fate in modo che la chiavetta USB venga considerata per prima
  4. A questo punto salvate le impostazioni del BIOS e riavviate il computer
Fatto questo il PC si avvierà dalla chiavetta USB e potrete iniziare con la procedura di installazione di Windows 10. Iniziate premendo su “Installa ora” e poi inserite la chiave di attivazione di Windows 10, a meno che non stiate reinstallando il SO su un PC con Win 10 già attivato.
Proseguite selezionando la versione da installare (se avete una chiavetta configurata con più versioni), accettate i termini della licenza e, passaggio importante, infine selezionate la seconda voce, quella relativa all’installazione personalizzata.
A questo punto vi si parerà davanti la lista dei dischi montanti nel PC e le relative partizioni. Se sul vostro sistema era già presente Windows selezionate il disco su cui è installata la vecchia versione ed eliminate tutte le partizioni (“Cancella”). Una volta ripulito selezionate il disco vuoto e premete su “Continua”.
L’installazione vera e propria partirà e in pochi minuti il vostro PC sarà come nuovo. Al riavvio seguite le semplici indicazioni a schermo per configurare il sistema e se doveste avere qualche problema con scheda video o connessione ad internet ricordate sempre dei driver che avete scaricato nelle fasi precedenti all’installazione.
Completata la procedura di configurazione non vi resta che re-installare le app ed il software per voi fondamentale e ripristinare i dati personali.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad

Your Ad Spot

Pagine