Header Ads

Fate attenzione all'app fake di Amazon Alexa su App Store che ruba gli indirizzi IP

Ritorniamo a parlare di truffe , dopo le varie segnalazioni pervenute in rete vogliamo come sempre mettervi in guardia e fare attenzione all'applicazione fake di Amazon Alexa presente su App Store che ruba gli indirizzi IP. L'app incriminata dal nome “Setup for Amazon Alexa“, che si spacciava per quella ufficiale per il funzionamento dei dispositivi Echo. 

Essa si trova solo su App Store di Apple, e non su Play Store dei dispositivi Android. Sono stati migliaia e migliaia i download dell’applicazione in questi ultimi giorni, alimentati anche dai server down, tant’è che si è ritrovata sesta in classifica tra le app più scaricate del momento. “Setup for Amazon Alexa” non forniva alcuna esperienza aggiuntiva e non permetteva di modificare le impostazioni dei propri dispositivi, anzi, rubava alcuni dati all’utente, tra cui il codice seriale dei dispositivi in questione e l’indirizzo IP della propria connessione. 

Per fortuna, non è stata utilizzata come metodo di phishing, per rubare dati sensibili ancor più importanti tra qui quelli finanziari di carte di credito e conti bancari. La cosa assurda e che fa storcere a tanti il naso e che al momento l’applicazione ancora non è stata eliminata da App Store. 

Come sempre vi invitiamo vivamente a stare attenti anche se in questo caso specialmente "APP Store" reputato il più sicuro in rete degli store

Nessun commento:

Powered by Blogger.