Header Ads

Google Squoosh - La nuova web app di Google per comprimere le immagini

Ritorniamo a parlare di tool online , oggi vogliamo parlarvi di Google Squoosh il nuovo strumento di casa Google che consente di ottimizzare le immagini per il web occupandosi del procedimento di compressione e delle impostazioni delle opzioni di visualizzazione per un uso ottimale su Internet.
Google Squoosh è stata ideata da dipendenti Google come dimostrazione di ciò che un moderno browser può fare. Basta caricare il file da ottimizzare  attivare le funzionalità che consentono di ridurre il “peso”, regolare la palette e la qualità.

Inoltre grazie a controlli avanzati è possibile tenere conto dei canali e attivare particolari funzionalità di ricampionamento. Per impostazione predefinita è sfruttato l’encoder MozJPEG per le immagini JPG e il software OptiPNG per le foto PNG. Il sistema è compatibile anche con i file SVG e può creare versioni WebP delle immagini. 

 In qualunque momento, grazie a una barra che si può trascinare a destra e sinistra per tutta la larghezza dell’immagine, l’utente può fare un confronto visivo tra l’immagine originale e l’anteprima della versione ottimizzata. Una finestra indica il “peso” finale della foto e la riduzione ottenuta. Sicuramente è un progetto nuovo e che farà comodo a molti , staremo a vedere se successivamente verranno introdotte altre funzionalità di certo è un nuovo servizio utile e da tenere nei preferiti. Cosa aspetti? Prova subito Google Squoosh tramite il link sottostante


Nessun commento:

Powered by Blogger.