Header Ads

Truffe Online Durante Il Periodo Di Natale - Ecco Come Difendersi e Cosa Devi Sapere

Poche semplici regole possono bastare per evitare di rovinarsi le festività natalizie. Natale a rischio con oltre 160mila persone all'anno vittime di truffe e frodi on line in Italia, pari a una media di 450 al giorno. 

l periodo natalizio è sempre più stressante del resto dell’anno, i regali a cui pensare, il pranzo, il traffico durante i giorni che precedono il 25 dicembre e molto altro. Molti utenti ricercano il regalo perfetto proprio online, sapendo che arriverà in tempo per il grande giorno. Secondo una ricerca della società di cybersicurezza McAfee, l’80% degli italiani predilige acquistare su internet durante questo periodo. La percentuale è sicuramente un numero molto attraente per gli hacker informatici che non aspettano altro che truffarci. Tra gli utenti intervistati sempre da McAfee, il 49% utilizza per effettuare il pagamento, una rete Wi-Fi pubblica e il 64% ha affermato che pur di risparmiare comprerebbe anche un regalo da un venditore con dubbia affidabilità. 

Se avete intenzione di acquistare uno o più prodotti online da regalare il giorno di Natale, fate molta attenzione. Prima di tutto affidatevi sempre a piattaforme di e-commerce note, anche se altri venditori sconosciuti vi proporranno un prezzo più basso. Evitate assolutamente il Wi-Fi pubblico quando effettuate un pagamento, preferite piuttosto la vostra rete domestica o la rete del vostro smartphone. Ultimo consiglio ma sicuramente non meno importante, evitate di credere a certi prezzi troppo bassi, ricordatevi che nessuno vi regala niente

 Come difendersi dalla truffe online Come fare per difendersi, e acquistare sul web in totale sicurezza?
 Ormai basta davvero poco per non cadere nei tranelli. Per ridurre il rischio - spiega Uecoop  occorre seguire alcune semplici regole: utilizzare software e browser completi ed aggiornati, avere un buon sistema antivirus, dare la preferenza siti ufficiali e conosciuti, non fidarsi a occhi chiusi di offerte troppo convenienti, se si acquista qualcosa verificare che esista per davvero un negozio fisico, controllare le eventuali recensioni di altri acquirenti, per i pagamento meglio usare carte di debito o di credito ricaricabili e se possibile e infine sempre una spedizione tracciata e assicurata. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.