martedì 4 dicembre 2018

Windows 10 | Cancellare dati in maniera sicura

Ritorniamo a parlare di windows 10 e di privacy , forse non tutti sanno che la semplice formattazione del disco serve a ben poco 
Effettuando la "normale" formattazione Windows 10 eliminerà solamente la tabella delle partizioni una sorta di database nel quale è indicato la collocazione dei dati all’interno delle celle di memoria mentre i dati resteranno al loro posto: se qualcuno volesse, insomma, potrebbe facilmente recuperarli. 
Quello che dovrete fare, invece, sarà utilizzare l’utility DiskPart e sfruttare i suoi strumenti per sovrascrivere i dati memorizzati nelle varie celle con un valore neutro. Per lanciare DiskPart dovremo accedere agli Strumenti avanzati di recupero (leggi qui se non sai come si fa), lanciare il Prompt dei comandi e digitare la stringa DiskPart e dare “Invio”. Una volta avviato il software dovrete digitare “list disk” e dare invio per visualizzare tutte le partizioni presenti e individuare così il disco da cancellare; digitare “select disk #” dove, al posto del cancelletto, inserite il numero della partizione, poi digitare “clean all” e attendere pazientemente che l’operazione venga completata.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad

Your Ad Spot

Pagine